Sostienici
20 Mar 2023

I frati cappuccini lasciano il convento di Trento

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, anche se l’ipotesi era già stata avanzata nei mesi scorsi dagli stessi religiosi: il prossimo settembre i frati cappuccini lasceranno il convento che guarda dall’alto la città di Trento, così come quello di Rovigo e Bassano.

La scelta è stata diramata oggi, lunedì 20 marzo, si legge sul sito della Diocesi di Trento, con un «comunicato in cui si dà conto dei lavori del Capitolo Ordinario della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, svoltosi a Camposampiero (PD) dal 27 febbraio al 3 marzo scorsi. Accanto alla nomina del nuovo Ministro Provinciale nella figura di fra Alessandro Carollo, il “governo della Provincia, in comunione con l’assemblea dei frati capitolari, dopo il necessario discernimento, ha quindi – si legge nel comunicato – assunto impegni e preso decisioni che investono le nostre presenze sul territorio”. Si precisa in particolare che dal “prossimo mese di settembre, quando saranno formate le nuove famiglie, non saranno più costituite le fraternità di Rovigo, Bassano del Grappa e Trento”».

Il motivo della scelta è presto detto, e purtroppo accomuna molte altre realtà ecclesiali: il calo delle vocazioni, che non consentono ai cappuccini di assecondare «il nostro bisogno di custodire lo stile e la bellezza della vita fraterna».

Ad ogni modo, specificano ancora i religiosi, «desideriamo anche comu­nicare che faremo il possibile per custodire, in comunione con la Chiesa e la comunità locali, le opere che da tanti anni sono a servizio dei poveri e di aiuto alla società civile. Le tante persone che hanno trovato sostegno presso le nostre mense, poveri e volontari, continueranno ad essere segno della possibilità di condividere il bene, come fratelli e sorelle».

All’Arcivescovo Lauro Tisi la scelta, ora, sul futuro del convento.

(Diocesi di Trento)